ESCURSIONI

Il promontorio su cui sorge Corte Nuovo offre una magnifica vista a 360°, un vero e proprio anfiteatro montano dal quale è possibile ammirare il massiccio del Gridone, uno scorcio di Lago Maggiore, le montagne dell'alto Ticino, della Valle Maggia per poi chiudere sull'imponente vastità della Valle Onsernone. 

Le possibilità di fare escursioni in questa magnifica zona sono molteplici. Il territorio ben si adatta alle capacità fisiche di ognuno, si presta alla singola uscita giornaliera, magari per raggiungere il Pizzo Ruscada (2'003 m.s.l.m), ma anche per pianificare dei trekking di parecchi giorni. Il Rifugio Corte Nuovo si inserisce a meraviglia nella fitta connessione di rifugi e capanne alpine presenti in Ticino... e non solo.

Collegamenti sono infatti possibili in direzione del Lago Maggiore con il Rifugio Al Legn, ma anche verso la Valle Onsernone con la Capanna Salei, per poi continuare verso la Capanna Arena o la Capanna Ribia e giungere infine nella Valle di Campo, nell'alta Valle Maggia. Numerose sono anche le possibilità di collegamento in direzione della vicina Italia grazie ai sentieri che si inerpicano sulle montagne della Valle Vigezzo....

Cartina escursioni